Formazione al metodo II livello

Sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020

Il Photolangage® è un metodo che utilizza la fotografia come strumento di mediazione del pensiero, della parola e della comunicazione in gruppo. Il termine Photolangage® designa sia una collezione di dossier fotografici organizzati per temi, sia un metodo per comunicare in gruppo a partire da queste fotografie. Creato dagli psicologi Claire Belisle e Alain Baptiste nel 1965 a Lione, il Photolangage® è nato per aiutare adolescenti che presentavano difficoltà a esprimersi e prendere la parola in gruppo. In seguito, il metodo si è diffuso in ambito educativo e formativo. Negli anni ’80, Claudine Vivier Vacheret, Prof.ssa di Psicopatologia e Psicologia Clinica all’Università di Lione, l’ha adattato in ambito clinico e psicoterapeutico.

La formazione mira a riprendere alcuni elementi teorici di base relativi alla terapia di gruppo e alla mediazione terapeutica. Permetterà, attraverso un’esperienza diretta, di scoprire il metodo al fine di acquisire le basi necessarie alla costituzione e alla conduzione di un gruppo Photolangage®. La formazione al metodo Photolangage® in ambito clinico è rivolta principalmente a psicologi clinici, psicoterapeuti o specializzandi delle scuole di psicoterapia e psichiatri, già impegnati o interessati alla pratica clinica di gruppo. La formazione può rivolgersi anche a educatori e infermieri psichiatrici, che possono co-animare i gruppi Photolangage® secondo modalità stabilite con un animatore, a sua voltaformato all’utilizzo del metodo.

Il corso è rivolto a professionisti che hanno già completato il corso di Primo Livello da almeno un anno e che hanno condotto un gruppo Photolangage®, la cui esperienza verrà condivisa e discussa.

La durata prevista è di due giornate, secondo il programma

Verrà rilasciato attestato di partecipazione e certificazione ECM

È previsto un numero massimo di 12 partecipanti. Per partecipare occorre inviare una mail con breve presentazione del proprio profilo professionale, ambito lavorativo e area in cui è stato applicato il metodo a: capanialessandra@libero.it

Formatrice:

Alessandra Capani, Psicologo, Psicoterapeuta psicoanalitico, Responsabile Day Hospital e Centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale di Padova (AULSS 6 Veneto); Formatore riconosciuto del Photolangage®.

Posted in: