Nicoletta Calenzo

Psicologa, psicoterapeuta e psicoanalista a orientamento interpersonale e analista didatta presso l’Istituto di Psicoterapia Analitica H.S. Sullivan di Firenze. Presidente del Dipartimento di Formazione e Aggiornamento dello stesso Istituto. Libero professionista, vive ed esercita a Firenze.

Trascorre l’anno accademico 1998-1999 presso l’Università Lumière Lyon 2 di Lione, in Francia. Si iscrive al D.E.A. (Diplome d’Etude Approfondies).
Si forma al metodo Photolangage con Claudine Vacheret (Professoressa e Psicoanalista fondatrice del metodo Photolangage® nel campo della clinica).
Svolge il tirocinio, per l’intero anno accademico, partecipando a due gruppi psicoterapeutici con la mediazione del Metodo Photolangage® (6 ore alla settimana per 8 mesi) presso i centri lionesi CE.S.A.P. (Centre de Soins et d’Accueil Psychotherapeutiques) – C.A.T.T.P. (Centre d’Accueil Therapeutique à Temps Partiel)

Svolge un percorso di supervisione individuale finalizzato alla gestione del metodo con la prof.ssa Claudine Vacheret e partecipa a un gruppo di supervisione gestito dalla stessa, presso l’Università Lumiere di Lyon 2. Scrive la propria tesi di Laurea sul Metodo Photolangage® 

Dal 2000, gestisce gruppi terapeutici col Metodo Photolangage® a Firenze e svolge attività di Formazione al Metodo Photolangage® per Psicoterapeuti regolarmente iscritti all’Albo

2006-2010: Consegue la formazione quadriennale superiore in Psicoanalisi Interpersonale presso l’Istituto di Psicoterapia Analitica H.S. Sullivan di Firenze.

2002-2006: Si specializza presso l’Istituto di Psicoterapia Analitica H. S. Sullivan di Firenze (I.P.A.). Titolo della tesi: “L’identificazione proiettiva: uno strumento psicoanalitico per lavorare nella scuola”. Voto: 70/70 e Lode

Febbraio 2000: Si laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso L’Università “La Sapienza” di Roma.
Titolo della Tesi “Photolangage®: un metodo di lavoro in gruppo. La funzione del vuoto in un gruppo Photolangage®“, in collaborazione con l’Università di Roma “La Sapienza”, presso la cattedra di “Teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo” del prof. C. Neri e l’Università “Lumière Lyon 2”, presso la cattedra della prof.ssa Claudine Vacheret. Voto di Laurea 110/110.

Ottobre 1998-Giugno 1999:
Accede tramite Concorso al D.E.A. (Diplome d’Etudes Approfondies,) en Psycologie et Psychopathologie Clinique presso l’Universitè “Lumière Lyon 2” di Lione.
Titolo della Tesi, “La fonction du vide dans un groupe Photolangage©“. Voto : BIEN/TRES BIEN

1991: Corso Integrativo conseguito presso l’Istituto Giovanni Pascoli di Firenze
1990: Diploma di Maturità Magistrale conseguito presso l’Istituto Giovanni Pascoli di Firenze

15/05/2002: Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Regione Lazio
14/12/2006: Annotazione come psicoterapeuta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio

Titolo del corso 1: Adozione nazionale e internazionale. aspetti introduttivi, giuridici e burocratici.
Titolo del corso 2: La famiglia adottiva e il bambino. Il lavoro clinico con il bambino adottivo e il suo ambiente di vita.

Per contattare la dott.ssa Nicoletta Calenzo: