Seminario “La mediazione Photolangage ®”

Esperienza di facilitazione di gruppo

La Complessità del lavoro clinico con i Gruppi (ci) pone la sfida di acquisire nuovi strumenti per (ri)pensare il setting. La mediazione Photolangage (R), sostenendo gli scambi e le dinamiche di gruppo in modo benevolo e contenente, favorisce il lavoro psichico della simbolizzazione, a livello intrapsichico ed intersoggettivo. Il seminario sarà l’occasione per conoscere e sperimentare la tecnica di mediazione, oltre che per riflettere sulle dinamiche interpersonali, che si attivano nella pratica clinica con i gruppi.

Incontro laboratoriale per sperimentare il “gruppo a mediazione” Photolangage, attraverso l’uso delle fotografie come strumento per mediare il pensiero, la parola e l’espressione di gruppo. Da un punto di vista clinico, il metodo è rivolto principalmente a un pubblico di adolescenti e adulti, con difficoltà nel verbalizzare, rappresentare e mentalizzare le loro emozioni e le esperienze soggettive.

Docenti

Dott.sa Julie Allegra
D., Formatrice, Psychothérapeute FSP
Psychologue Associée SUPEA
Centre hospitalier universitaire vaudois CHUV -Losanna 

Dott.sa Ottavia Galiero
Psicologa – Psicoterapeuta di Gruppo – Docente I.T.E.R.
Formatrice, Orientatrice, Esperta di gruppi in contesto scolastico e sociale
Associazione C.R.eT.A. 

Destinatari 

Psicologi, Psichiatri, Psicoterapeuti, Studenti della Magistrale in Psicologia, Docenti, Operatori, Orientatori, Pedagogisti, Formatori, Professionisti che lavorano con i gruppi.

 

Data
Domenica 13.09.2020

Orario
08.30 –18.00 (con pausa pranzo)

Sede
Policlinico “Agostino Gemelli”

Info e prenotazioni

Posted in: