Alessandra Capani

Laureata in Psicologia presso l’Università di Padova, e specializzata in Psicoterapia, ha una formazione psicoanalitica individuale e di gruppo.

Dal 1990 lavora presso i servizi di Salute Mentale, dapprima presso l’AULSS 15 di Cittadella-Camposampiero, dal 2009 a tutt’oggi a Padova (AULSS 6 del Veneto). L’ambito principale di intervento è quello della cura psichica nelle strutture intermedie, attualmente è Responsabile di un Day Hospital Territoriale e di un Centro Diurno, dove svolge attività di psicoterapia di gruppo verbale e a mediazione. Si occupa altresì di clinica ambulatoriale, di consulenza, diagnosi e psicoterapia a livello individuale.

Dal 2003 al 2016 ha insegnato Psicologia dinamica e Psicoterapia nelle Istituzioni presso la scuola di specializzazione riconosciuta IREP (Istituto Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica). Ha svolto diversi incarichi di formazione del personale e supervisione di équipe.

È autrice di diverse pubblicazioni nell’ambito della psicoterapia individuale e di gruppo e lavora attualmente a un progetto di ricerca sulla terapia di gruppo nelle strutture intermedie. In particolare è interessata allo studio degli esiti delle cure, con particolare riferimento ai processi di mentalizzazione, nei gruppi verbali e a mediazione.

È membro della Redazione della Rivista gli Argonauti Psicoanalisi e Società e della omonima Associazione culturale, con cui collabora alla realizzazione di eventi e iniziative culturali in ambito psicoanalitico.

Ha seguito la formazione con Claudine Vacheret ed è formatore abilitato del metodo Photolangage®.

Per contattare la dott.ssa Alessandra Capani

captcha
Inserisca il codice di controllo