Julie Allegra

Dottore di ricerca in Psicologia, psicologa clinica e psicoterapeuta d’orientamento psicoanalitico, Julie Allegra esercita attualmente come psicologa dirigente presso la Neuropsichiatria Infantile dell’ospedale di Losanna (Supea- CHUV), città dove vive.

Nata e cresciuta a Roma in un ambiente bilingue, Julie Allegra si forma conseguendo nel 2002 una laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso L’Università « Sapienza » di Roma e parallelamente un’equivalenza presso l’Università « Lumière Lyon II (DEA en Psychopathologie clinique) con una tesi sperimentale sulle dinamiche nei gruppi a mediazione Photolangage ®. Questi lavori sono stati diretti dal Prof. Claudio Neri e dalla Prof.ssa Claudine Vacheret, e per svolgerli J. Allegra ha partecipato per un anno accademico, come tirocinante o co-conduttrice, a 3 diversi gruppi terapeutici a mediazione Photolangage ®, con pazienti adolescenti, adulti e anziani, presso i rispettivi servizi dell’Ospedale psichiatrico “Le Vinatier”, a Lione. Al fine di approfondire lo studio della teoria e della pratica dei gruppi nell’ottica della scuola francese di psicoanalisi di gruppo, seguendo i lavori del Prof. René Kaës, si forma poi al metodo Photolangage® con la Prof.ssa C. Vacheret, diventando a sua volta formatrice accreditata.

Di ritorno a Roma, J. Allegra consegue una doppia specializzazione post-universitaria. La prima, nel 2010, in psicoterapia del bambino, dell’adolescente e della coppia, presso la scuola Asne-SIpsia – Centro Winnicott di Roma, svolgendo in parallelo il proprio tirocinio presso il reparto di Neuropsichiatria del Policlinico Umberto I, in via dei Sabelli. La seconda specializzazione, in Psicologia della Salute, viene conseguita nel 2011 presso l’Università « Sapienza » di Roma. Dal 2002 al 2011, J.A. esercita a Roma come psicoterapeuta infantile ad orientamento psicanalitico. Parallelamente, svolge supervisioni e formazioni Photolangage con équipe di professionisti in diversi contesti (educativi, clinici e sociali).

Nel 2011 si trasferisce in Svizzera, dove le sue esperienze di formazione professionale e il suo interesse a capire i processi che favoriscono il cambiamento nella supervisione clinica la portano verso la ricerca e, nel dicembre 2017, a conseguire un dottorato di ricerca presso l’Università di Ginevra, sul tema : « Il processo di soggettivazione negli psicologi dello sviluppo in formazione », tesi co-diretta dai prof. Etienne Bourgeois (Unige) e Pascal Roman (UniL). Presso l’Unige, dal 2011 al 2017, ha la responsabilità di alcuni insegnamenti – in particolare, un corso sugli aspetti affettivi nell’apprendimento e nella relazione educativa – e di ricerca, come assistente-dottoranda del Prof. E. Bourgeois.

La sua ricerca di dottorato, ad approccio qualitativo, mette in luce il modo in cui il soggetto in formazione si appropria singolarmente di ciò che gli viene trasmesso per costruirsi come futuro professionista. Per fare ciò, si riflette alla relazione formativa e alle dinamiche del gruppo in formazione, considerando le loro problematicità e potenzialità, per meglio capire la soggettivazione degli psicologici nella situazione formativa e conseguentemente per costruire dei dispositivi di formazione che favoriscano una trasformazione autentica delle persone formate.

In Svizzera, J. Allegra ha collaborato come docente con il Master in Psicologia del bambino e dell’adolescente dell’Istituto di Psicologia dell’Università di Losanna (UniL); come Psicologa Scolastica con la Neuropsichiatria Infantile di Ginevra (OMP – Office Médico-pédagogique de l’Etat de Genève) e infine come Psicologa Dirigente con la Neuropsichiatria dell’ospedale di Losanna (Service Universitaire de psychiatrie de l’enfant et de l’adolescent –  SUPEA /CHUV), dove tuttora lavora. In quest’ambito, è responsabile delle supervisioni dei gruppi a mediazione dell’Istituzione con bambini e adolescenti (Fiabe, Photolangage ®, Psicodramma).

In ambito formativo è rappresentante del servizio di Neuropsichiatria Infantile (SUPEA) nel comitato direttivo e scientifico del Master of Avanced Studies in Psychoanalytic Psychotherapy(MAS – UniL). E’, inoltre, membro di diverse associazioni professionali tra cui: la Federazione Svizzera degli Psicologi (FSP), l’Associazione svizzera degli psicologi e psicoterapeuti di orientamento psicoanalitico (APPOPS), l’Associazione romanda di psicoterapia psicoanalitica di gruppo (ARPAG) e l’Associazione Svizzera di Psicologia della Salute (SSPsyS).

In ambito di ricerca è autrice di diverse pubblicazioni a livello internazionale e membro associato di diversi laboratori di ricerca universitari: a Losanna, il gruppo di ricerca in psicologia delle dinamiche intra e intersoggettive (Larpsidis- UniL) e a Ginevra, il gruppo di ricerca in formazione e organizzazione (FOR- Unige) e il Laboratorio di Ricerca innovazione-formazione-educazione (LIFE- Unige).
Interessi scientifici:

Formazione degli adulti:Processo di soggettivazione nella formazione degli psicologi, degli insegnanti, dei curanti; Relazione formativa individuale e gruppale; Dinamiche identificatorie e sostegno affettivo nei processi di apprendimento; Ricerche ad approccio qualitativo

Psicologia dell’età evolutiva:Consultazione terapeutica e testing; Psicoterapia; Presa in carico dei disturbi dello sviluppo e sostegno delle funzioni genitoriali; Lavoro interdisciplinare nel sostegno alle famiglie in ambito pubblico e privato

Per contattare la dott.ssa Julie Allegra

captcha
Inserisca il codice di controllo