Giuseppe Lo Piccolo

Nato a Palermo nel 1981, Giuseppe Lo Piccolo vive e lavora a Losanna, in Svizzera.

Dottore di ricerca in Psicopatologia e Psicologia Clinica, etnopsicologo e psicoterapeuta d’orientamento psicoanalitico, esercita come libero professionista e lavora presso la Consultation Psychothérapeutique pour Migrant.e.s  di Losanna. Svolge, inoltre, un’attività di supervisione individuale, di gruppo e di equipe.

In qualità di ricercatore associato, collabora con il Laboratorio di ricerca in psicologia delle dinamiche intra- e intersoggettive dell’Università di Losanna e il Centro di ricerca in psicopatologia e psicologia clinica dell’Università di Lione. Autore di diverse pubblicazioni a livello internazionale, è membro del network di ricerca “Gruppi e legami intersoggettivi”. Le sue attività di ricerca lo hanno portato a collaborare con diverse università e centri di ricerca, tra cui: Lione, Losanna, Palermo, Padova, Sao Paulo, Noumea, Parigi, Ginevra, Roma, Milano. Tra il 2016 e il 2021 ha coordinato e condotto il progetto di ricerca: « Violences collectives et migration: l’apport de la médiation des images dans la prise en charge groupale de refugiés » che ha introdotto l’utilizzo della mediazione Photolangage® in ambito transculturale.

In ambito formativo collabora con diversi enti di formazione e scuole di psicoterapia in Italia, Francia, Svizzera, Brasile, Nuova Caledonia, Ruanda. Diverse le affiliazioni professionali, tra cui: l’European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy, l’Association Romande de Psychothérapie Analytique de Groupe, la Societé Française de Psychothérapie Psychanalytique de Groupe, l‘European Association for Transcultural Group Analysis.

Per contattare il dott. Giuseppe Lo Piccolo